Gennaio 2020
(Milan, January 15th 2020) – Tailleur rosa e con stampe a fiori associati all’energia del punk e del grunge. La pre-collezione ICEBERG Autunno-Inverno 2020 è la perfetta fusione di differenti ispirazioni e influenze, mescolate dal Direttore Creativo James Long per creare un perfetto bilanciamento degli opposti.
Nuovi volumi e forme, specialmente sulle maniche, ridefiniscono il carattere della donna ICEBERG in maniera più femminile, capace di mescolare silhouettes militari a gonne in seta blu, piumini over con abiti, un tailleur rosa con un cappello da pescatore in un nuovo e sofisticato modo.Nero, verde foresta e rosa sono i colori principali della collezione, mentre le stampe all over aggiungono nuove vibrazioni ai tailleur e ai piumini, creando qualcosa di inaspettato.
La maglieria, identità di ICEBERG, è molto forte e reinterpreta alcuni dei personaggi più iconici dei Loonely Tunes come Titti e Duffy Duck in maniera moderna, attraverso un riflettente blu degradé e il verde foresta. Tutti i personaggi sono stati ridisegnati partendo dagli schizzi originali.
Le maglie con i personaggi dei cartoon vengono abbinate a parka militari e gonne. Un cappotto in jacquard rivela il un cartoon astratto in blu, mentre le stampe e il logo ICEBERG diventano trippy su un abito in maglia o un tailleur a fiori.
È un tailoring informale che si mescola allo sportswear di lusso, dove le influenze della collezione maschile sono reinterpretate in maniera femminile.
Per il secondo capitolo della ICEBERG Art Collection – una capsule all’interno della pre-collezione 2020 -, James Long ha scelto di reinterpretare le opere dell’artista inglese Eddie Peake.
Ispirate dalla tecnica pittorica multistrato di Peake, le maglie di ICEBERG diventano veri e propri pezzi d’arte dove l’artigianalità italiana si fonde con i caratteri accesi e vividi dell’artista.
La maglia Rave! Rave! Rave! è uno dei pezzi chiave di questa trasformazione, così come la felpa con il logo ICEBERG reinterpretato con l’iconico carattere “schotch” di Peake.
Le opere dell’artista sono mixate da James Long in un modo nuovo, in un vero e proprio lavoro a quattro mani per creare qualcosa di nuovo e inaspettato.