“DOWNTOWN GALLERY”
Downtown Gallery è la nuova campagna pubblicitaria di Iceberg: 22
Polaroids, scattate da Olivier Zahm, per celebrare i 40 anni del brand e la
sua storia da sempre vicina al mondo dell’arte.
Protagonisti 12 volti di New York Downtown che indossano capi della
collezione primavera-estate 2015 e capi storici, vere e proprie opere
d’arte provenienti dall’archivio del marchio.
Nel 1974 nasce il marchio Iceberg grazie a Jean-Charles de Castelbajac,
primo e storico designer del brand.
Ha dichiarato Paolo Gerani, Ceo del gruppo Gilmar: “Downtown Gallery è la
nuova campagna di comunicazione del brand in omaggio alla mia famiglia e a
Jean-Charles de Castelbajac, interpretata da Olivier Zahm direttore e
fondatore di Purple. Olivier ha saputo interpretare, in modo intelligente,
lo storico dialogo tra il brand Iceberg e il mondo della cultura e
dell’arte, come fece per primo il grande Oliviero Toscani nella campagna de
I Contemporanei (1980-86) con una galleria di personaggi tra i quali Andy
Warhol, Vivienne Westwood, Franco Moschino, Ettore Sottsass, Elio Fiorucci,
e successivamente con Steven Meisel e le campagne Gente di oggi (1993 –
1996) con Farrah Fawcett, Sofia Coppola, Iggy Pop e Isabella Rosselini”.
Olivier Zahm ha voluto dare seguito a queste storiche campagne di
comunicazione proseguendo il dialogo con il mondo della creatività e
dell’arte. “Siamo andati diritti alla fonte, Downtown New York, città che
alle sue origini aveva ispirato il designer fondatore Jean-Charles de
Castelbajac collaborando con Andy Warhol e la sua Factory. Abbiamo così
deciso di fotografare alcuni capi vintage degli anni ’70 insieme alla nuova
collezione primavera-estate 2015 raccontando così i 40 anni della storia
del marchio grazie a volti iconici della New York di oggi” racconta Olivier
Zahm.
Ispirandosi alle polaroid degli anni ’70 di Andy Warhol, Zahm ha utilizzato
una vecchia Mamiya Press Universal per scattare i ritratti di 12
personaggi, tra emergenti e icone storiche del mondo della musica,
dell’arte, della fotografia e dello spettacolo. Così Zahm ha ritratto,
oltre a se stesso, il musicista Donald Cumming insieme alla compagna,
l’attrice Georgia Ford, il giornalista e scrittore Glenn O’Brien, la
leggendaria fondatrice dei Sonic Youth Kim Gordon, l’artista Olaf Breuning,
Stella Schnabel, la fotografa Sandy Kim, l’artista Rita Ackermann, la
giornalista Karley Sciortino, il rapper e performance artist Mykki Blanco,
la pittrice Jeanette Hayes.
Ciascun personaggio è diventato anche protagonista di un breve girato in
cui viene filmato in silenzio proprio come Andy Warhol usava fare nei suoi
celebri Screen Test.
Il risultato, “Downtown Gallery”, è una campagna senza tempo che esprime al
meglio la contemporaneità del marchio e il suo legame con il mondo della
creatività, da sempre segno distintivo di Iceberg.
CREDITS
Photography: Olivier Zahm, Gianni Oprandi
Art Direction: Olivier Zahm, Gianni Oprandi
Styling: Caroline Gaimari
Video: Julien Carlier & Aurelien Heilbronn
Hair: Jimmy Paul c/o Susan Price
Make-up: Kristin Gallegos c/o The Wall Group